Sfruttare i Trend per scrivere un Post: cos’è ScoopWeb


La ricerca dell’argomento giusto, nella cura quotidiana dei contenuti, è centrale. Fondamentale. Insostituibile. Difficile, a volte.

Questo o quell’argomento? Il tema che hai scelto catturerà gli utenti come speri? Avere una panoramica più completa della situazione, prima di gettarsi a capofitto sulla scrittura, può risultare decisivo nel successo di un contenuto online. Capire, dunque, cos’è “di tendenza” in quei minuti, in quelle giornate, è un vantaggio di cui non dovresti privarti.

Se alcuni mesi fa abbiamo parlato di “3 Utilissimi Tools per Creare i Tuoi Contenuti“, oggi al centro dell’attenzione c’è un altro tool ‘a tema’, non così diffuso e che in realtà può essere davvero prezioso per un blogger: ScoopWeb.

“Il modo più semplice per ottenere uno scoop, basato sui tuoi argomenti preferiti”.

È la frase di apertura. Potete leggerla raggiungendo ScoopWeb.com, naturalmente.

Cosa c’è di utile, in Homepage?

Tralasciando momentaneamente la parte superiore della homepage – ovvero il fulcro del servizio -, in homepage puoi già trovare alcune informazioni utili: ciò di cui si sta parlando maggiormente nel mondo, in quel momento. Ovvero: i Trending Topics del momento. Prima indicazione senz’altro utile, anche se limitata a un’informazione generalista e meno di nicchia.

ScoopWeb 2

Nella parte bassa della homepage, poi, sono presenti altri Trending Topics, questa volta suddivisi per specifiche categorie. In questo caso: tecnologia, intrattenimento, sport. Coi personaggi e gli avvenimenti del momento.
ScoopWeb 3La ricerca per argomenti
ScoopWeb 1

Nella parte superiore della homepage, è possibile avviare una ricerca sulla base dell’argomento desiderato. In questo caso la ricerca è [Apple].

Il risultato è costituito da una serie di notizie recenti e chiaramente di tendenza sulla tematica cercata. In questo caso abbiamo avuto “vita facile” con un brand ben noto, ma ScoopWeb è utile anche per temi più mirati. Alle news, sono poi affiancate informazioni (da Wikipedia) di base sulla voce cercata – in questo caso su Apple Inc. -, immagini e video correlati.

ScoopWeb 4

Tra le funzionalità di ScoopWeb, poi, c’è la ricerca riguardante tweet, link e documenti in grado di approfondire ulteriormente le voci cercate. Da non sottovalutare. Sempre in relazione ad Apple, è disponibile quindi l’elenco dei tweet.

ScoopWeb 5Mentre cercando [Handball], come link utili vengono forniti collegamenti alle varie fonti ufficiali più attuali, del momento – la voce su Wikipedia, ma anche il sito degli ultimi Campionati Mondiali, terminati pochi giorni fa -, mentre tra i documenti viene segnalato materiale inerente a corsi d’insegnamento, regolamenti e così via. Tutto materiale d’approfondimento che, nella tua attività di blogger, può risultare prezioso per un post approfondito e, al tempo stesso, attuale.

ScoopWeb 6

A seguire:
ScoopWeb 7

 

Un limite di cui tenere conto è il raggio d’azione di ScoopWeb, che non prende in considerazione fonti ‘territoriali’ o comunque in lingue diverse dall’inglese.

Conoscevi ScoopWeb?

Vuoi segnalarmi qualche altro tool utile nella tua attività quotidiana?

Scritto il



Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su COPY Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave