#CopyCollection, i migliori articoli in tema Copywriting – Settimana 2


copycollection2

Eccoci alla seconda settimana della CopyCollection!

Dopo il primo appuntamento (#CopyCollection Settimana 1) abbiamo di nuovo selezionato gli articoli migliori in tema copywriting, blogging e content marketing. Se hai risorse che pensi possano inserirsi nella collezione, segnalale pure nei commenti.

#1 – Il Content Marketing secondo PornHub

Anche questa settimana Riccardo Esposito ci regala un contenuto davvero interessante: con questo articolo vengono analizzati dati e tecniche utilizzate dal noto sito pornografico per attirare e fidelizzare i suoi utenti.

Sì, perché il porno (per PornHub) non è solo video e performance, ma molto di più. Il suo particolare modo di acquisire traffico può insegnarci davvero molto: qui trovi l’intero articolo.

#2 – Brand Guidelines, un manuale tutto per te!

Pennamontata ci regala questo fantastico manuale di brand guidelines, davvero utile per iniziare a concepire (se ancora non lo hai fatto) l’importanza di un’identità precisa e univoca per il tuo brand!

Puoi scaricare l’indice delle linee guida principali in PDF. Fai come me, scaricalo, stampalo e tienilo a portata di mano, come una Bibbia!

#3 – Sai cosa è importante analizzare tra i dati del tuo blog?

The Social Ms ci accompagna attraverso un’analisi guidata dei dati più importanti da monitorare, tra le statistiche del nostro blog.

Ci sono metriche fondamentali, che ci aiutano a capire verso quale strada stiamo andando e cosa è possibile migliorare. Qui ne troviamo 5 in particolare, tutte rivolte all’acquisizione di dati fondamentali per il nostro traffico online.

Qui trovi il post in lingua inglese, buona lettura!

#4 – Come si scrive un comunicato stampa?

Tra i tanti articoli che ne parlano, ho selezionato questo post di Alessandro Scuratti, davvero molto utile per impostare la creazione di un comunicato stampa che funzioni.

I consigli offerti sono numerosi, a te la responsabilità di farne buon uso!

#5 – Le Personas contanto. Ma chi sono?

Nel content marketing è importante rispettare un parametro: la Personas.

Ma chi è? E come ci aiuta nella nostra strategia?

Ce ne parla Webhouse in un interessante articolo esplicativo, che ci accompagna attraverso la descrizione e l’analisi di questi personaggi del marketing!

Anche per questa settimana le risorse si concludono qui. Vuoi segnalarne altre? Scrivici nei commenti. Alla prossima settimana, con il terzo appuntamento!

 

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su COPY Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave