Anche quest’anno, a conclusione del 2016, vi tocca la mia personalissima classifica sugli articoli che reputo migliori per la categoria copywriting e web writing.
Una raccolta di 15 chicche da leggere e rileggere, perché davvero utili per chi lavora con la scrittura e punta al miglioramento continuo. Se avete altri articoli in tema da suggerire, lasciateli pure nei commenti. Intanto, buona lettura!
- Viaggio per coraggiosi nella misurazione dei contenuti – Un utilissimo post di Francesca (di Pennamontata) che ci parla di contenuti, KPI e metriche. Da studiare bene bene.
- Come sfruttare il pubblico per migliorare il target – Focus sul target, quante volte lo abbiamo detto? Qui Riccardo Esposito ci spiega come ottimizzarlo!
- Influencer Marketing: Quali sono i Contenuti Adatti al tuo Pubblico? – Martina Guglielmi, con Webhouse, ci parla di un tema molto attuale e lo analizza fino in fondo.
- Testi naturali e conversevoli – Questo super articolo di Luisa Carrada dovete studiarlo fino a star male. Sul serio.
- Landing Page Psychology: 41 Concepts for Conversion – La conversione di una landing page passa dalla psicologia e in questo articolo di Cynthia Meyer c’è molto che possiamo imparare.
- Trump vs Clinton: Strategie Facebook a confronto – Pierluigi Vitale e Valentina Falcinelli scrivono un bellissimo articolo a 4 mani sulla comunicazione utilizzata nelle ultime presidenziali USA.
- Cara ministra, quanto vale la buona comunicazione? – Ricordate il Fertility Day? Qui Annamaria Testa ne fa un’analisi della comunicazione davvero strepitosa!
- La Scheda Prodotto Del Tuo Ecommerce Converte? – User Experience e comunicazione efficace per migliorare la rendita del proprio E-commerce.
- Content Marketing: una guida alla pianificazione strategica – Federico Olivieri, su Webhouse, ci parla di pianificazione dei contenuti.
- Diario di scrittura – Ancora Annamaria Testa, che ci parla di scrittura, ispirazione, revisione e blocco dello scrittore.
- Come scrivere il titolo di un articolo: 3 passaggi decisivi – Riccardo Esposito ci mostra come scrivere un titolo, passo dopo passo. Una risorsa sempre utile.
- Migliorare la conoscenza dei font analizzando i dettagli – Tiragraffi ci delizia con una risorsa utile per imparare a riconoscere le tipologie di font!
- 15 of the Best Email Marketing Campaign Examples You’ve Ever Seen – Email Marketing ed esempi, per rubare con gli occhi e imparare dai migliori!
- User Experience e Usabilità, per dare valore alle persone – Un concentrato di consigli da mettere in pratica, per progettare e costruire la propria presenza online (di Riccardo Coni).
Ora tocca a te: lasciami nei commenti la tua personale classifica!