Sfruttare i Trend per scrivere un Post: cos’è ScoopWeb


La ricerca dell’argomento giusto, nella cura quotidiana dei contenuti, è centrale. Fondamentale. Insostituibile. Difficile, a volte.

Questo o quell’argomento? Il tema che hai scelto catturerà gli utenti come speri? Avere una panoramica più completa della situazione, prima di gettarsi a capofitto sulla scrittura, può risultare decisivo nel successo di un contenuto online. Capire, dunque, cos’è “di tendenza” in quei minuti, in quelle giornate, è un vantaggio di cui non dovresti privarti.

Se alcuni mesi fa abbiamo parlato di “3 Utilissimi Tools per Creare i Tuoi Contenuti“, oggi al centro dell’attenzione c’è un altro tool ‘a tema’, non così diffuso e che in realtà può essere davvero prezioso per un blogger: ScoopWeb.

“Il modo più semplice per ottenere uno scoop, basato sui tuoi argomenti preferiti”.

È la frase di apertura. Potete leggerla raggiungendo ScoopWeb.com, naturalmente.

Cosa c’è di utile, in Homepage?

Tralasciando momentaneamente la parte superiore della homepage – ovvero il fulcro del servizio -, in homepage puoi già trovare alcune informazioni utili: ciò di cui si sta parlando maggiormente nel mondo, in quel momento. Ovvero: i Trending Topics del momento. Prima indicazione senz’altro utile, anche se limitata a un’informazione generalista e meno di nicchia.

ScoopWeb 2

Nella parte bassa della homepage, poi, sono presenti altri Trending Topics, questa volta suddivisi per specifiche categorie. In questo caso: tecnologia, intrattenimento, sport. Coi personaggi e gli avvenimenti del momento.
ScoopWeb 3La ricerca per argomenti
ScoopWeb 1

Nella parte superiore della homepage, è possibile avviare una ricerca sulla base dell’argomento desiderato. In questo caso la ricerca è [Apple].

Il risultato è costituito da una serie di notizie recenti e chiaramente di tendenza sulla tematica cercata. In questo caso abbiamo avuto “vita facile” con un brand ben noto, ma ScoopWeb è utile anche per temi più mirati. Alle news, sono poi affiancate informazioni (da Wikipedia) di base sulla voce cercata – in questo caso su Apple Inc. -, immagini e video correlati.

ScoopWeb 4

Tra le funzionalità di ScoopWeb, poi, c’è la ricerca riguardante tweet, link e documenti in grado di approfondire ulteriormente le voci cercate. Da non sottovalutare. Sempre in relazione ad Apple, è disponibile quindi l’elenco dei tweet.

ScoopWeb 5Mentre cercando [Handball], come link utili vengono forniti collegamenti alle varie fonti ufficiali più attuali, del momento – la voce su Wikipedia, ma anche il sito degli ultimi Campionati Mondiali, terminati pochi giorni fa -, mentre tra i documenti viene segnalato materiale inerente a corsi d’insegnamento, regolamenti e così via. Tutto materiale d’approfondimento che, nella tua attività di blogger, può risultare prezioso per un post approfondito e, al tempo stesso, attuale.

ScoopWeb 6

A seguire:
ScoopWeb 7

 

Un limite di cui tenere conto è il raggio d’azione di ScoopWeb, che non prende in considerazione fonti ‘territoriali’ o comunque in lingue diverse dall’inglese.

Conoscevi ScoopWeb?

Vuoi segnalarmi qualche altro tool utile nella tua attività quotidiana?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su COPY Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave