CV creativo, 5 idee da cui prendere ispirazione


Proprio una settimana fa ti ho consigliato di presentarti ai tuoi possibili clienti con un CV il più possibile creativo. Il consiglio faceva parte di una serie di punti chiave, utili per aiutarti a trovare i tuoi primi lavori da web copywriter. Viste le molte richieste per avere qualche dettaglio in più su alcuni punti, ho pensato di iniziare da uno dei primi problemi che si presentano sulla tua strada professionale: come scrivo il mio CV?

Prenderò a esempio 5 interessanti CV, ognuno dei quali presenta dettagli particolari e originali da cui puoi prendere ispirazione. Una scaletta simile a quella delle pagine “About me” che ti ho presentato qualche settimana fa. Vediamola nel dettaglio.

Ariane Denise

Ariane, che è proprio una copywriter di professione, ha creato un CV graficamente molto interessante. A prima vista può sembrare un po’ confusionario, ma leggendo con attenzione notiamo che ogni cosa è al suo posto: nome e cognome, studi, obiettivi, esperienze e link ipertestuali.

L’idea della macchina da scrivere e dei vari accessori, che possono far pensare al lavoro ma anche alla vita quotidiana, fa intuire che siamo davanti a un freelancer. Un freelancer molto creativo, direi. Gusto, grafica originale e capacità di sorprendere il cliente fanno meritare una bella lode ad Ariane!

(Per vedere i CV con una grandezza maggiore, clicca sulla foto)

Chuck D. Lay

Chuck è un graphic designer e vedendo il suo CV non potrebbe essere altrimenti! L’originalità grafica è (a mio parere) spettacolare: è riuscito a creare un CV ispirandosi a un giornale cartaceo qualunque, di ispirazione americana.

Ogni riquadro ha la sua informazione e non manca nulla, dagli studi alle esperienze, fino ad arrivare al simpatico form contatti a fondo pagina.

Un freelancer che dimostra da subito cosa è capace di fare con la sua creatività!

Gan Nie Gei

Volevi un esempio di CV pieno di fantasia e creatività? Eccolo qui! Designer, artista, sognatore: Gan Nie Gey racchiude tutte queste caratteristiche in un unico posto. Il suo CV parla da solo, esprime un mondo a parte, dove sogni e immaginazione si uniscono per offrire uno spettacolo creativo al cliente.

Anche qui abbiamo tutti i dati che ci servono. Non credo che si possano avere dubbi sulle capacità di questo artista, già con il primo sguardo. Sei d’accordo?

Krista Gregg

Una graphic Designer che riesce (utilizzando due soli colori e un semplice foglio a righe) a creare un CV di tutto rispetto. Originale nel font e nel design, semplice e ordinato, anche questo CV ha tutte le caratteristiche che servono per farsi notare a colpo d’occhio.

L’originalità sta nel giocare con la creatività, utilizzando elementi comuni ed elementari, che non sconvolgano l’occhio del cliente ma lo guidino verso una scelta consapevole: tra dieci CV standard e un CV come questo, quale pensi possa scegliere il cliente? Forse non un 100%, ma almeno un 70% lo scommetto su questo qui!

Eugene Isaac

Un altro esempio di un Copywriter professionista. Qui gli elementi visivi fanno intendere subito di cosa si parla: scrittura. Oltre le due matite, abbiamo anche il titolo a conferma (“The Writer”).

In questo CV abbiamo pochissime informazioni, ma direi che il lavoro è ben fatto: pur essendo poche, sono le informazioni giuste per volerne “sapere di più”. Se un copy è così creativo per un CV, figuriamoci per il resto! I contatti ci sono, il nome pure, non resta che chiamare e scoprire.

Quindi, che te ne pare di questi 5 esempi di CV creativi? Potresti prendere ispirazione da uno o più di questi, per dare vita al tuo e farti conoscere con tutta la tua creatività!

Realizzarli con una grafica semplice non è molto complicato, basta avere un software come Pages per Mac o Office per Windows, imparare qualche piccola “mossa” e il gioco è fatto!

Scritto il



Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su COPY Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave