Scrittura 2.0: ecco la terza parte per scoprire insieme quali sono gli strumenti più utili per chi scrive per il web.
Dopo aver pubblicato la prima parte e la seconda parte delle risorse, eccoci arrivati alla terza. Gli argomenti toccati fino ad ora sono:
- Contare le parole e i termini
- Programmare gli articoli
- I dubbi grammaticali
- La variazione delle parole chiave
- Trovare immagini free per i tuoi articoli
- Stampare gli articoli
Con questa terza parte vedremo gli strumenti utili per condividere un lavoro con i clienti, i programmi free per modificare un file PDF e scopriremo come poter modificare le nostre immagini online, correlandole al nostro blog.
Come scrivere testi in modo condiviso
Quando si lavora online e ci si occupa di scrivere testi per i clienti, c’è l’esigenza di condividere il proprio lavoro con essi, per tenerli aggiornati sull’andamento della scrittura e chiedere eventuali revisioni testuali.
Inviare decine di email con altrettanti allegati è (secondo il mio parere) piuttosto scomodo. Ecco perché sono stati creati dei validi strumenti online per la condivisione in real time del proprio lavoro. Scopriamoli!
- Google Docs – un ottimo strumento Google che ti permette di scrivere direttamente online qualunque tipo di documento, per poi condividerlo con i tuoi clienti aggiungendo semplicemente la loro email. Ottimo per avere i tuoi testi sempre a portata di mano (il salvataggio avviene infatti online) e utile per non perdere nemmeno un dato del proprio lavoro!
- Zoho Docs – simile a Google docs, anche qui potrai gestire i tuoi documenti online e condividerli con i tuoi clienti in un solo clic, evitando di inviare noiose email ogni singolo giorno.
- Think Free – una bellissima suite in stile Office da utilizzare direttamente online. Con Think Free puoi scrivere, salvare e condividere, con la possibilità di accedere ai files anche da dispositivi mobile!
Programmi per modificare un file PDF
Spesso si ha la necessità di modificare un documento in PDF, per motivi personali o di lavoro. Modificare un file PDF è possibile e con i programmi che ti suggerisco sarà anche semplice e veloce!
- Nitro Reader – se lo usi una volta, non potrai più farne a meno! Nitro rader è molto utile sia per creare documenti PDF, sia per modificarne il contenuto. Il bello è che è completamente gratuito.
- PDF Edit – altro strumento utile per modificare i files PDF. Basta scaricarlo gratuitamente nel proprio computer e iniziare a lavorare.
- PDF Escape – risorsa gratuita e online, senza bisogno di download. PDF Escape legge e modifica i tuoi documenti PDF senza problemi e in pochi passi.
Modificare le proprie immagini online
Modificare le proprio foto o le immagini digitali che abbiamo nel nostro computer può servire per etichettarle come nostre (nel caso le volessimo diffondere online) o può aiutarci a modificarle, adattandole a un particolare articolo che stiamo scrivendo. Ecco i programmi gratuiti online che ci permettono di farlo:
- Water Marquee – ottimo strumento online che permette (di base) di aggiungere scritte a una nostra immagine, “timbrandola” per renderla riconoscibile come una nostra creazione.
- Picnik – per aggiungere scritte, effetti, cornici o piccoli disegni alle tue foto, gratuitamente e senza bisogno di nessun download!
- Foto Flexer – simile a Picnik, permette di caricare una fotografia e modificarla in vari modi. Gratuito e direttamente online!
Ovviamente esistono molti altri strumenti simili a quelli elencati in queste tre categorie. Io ho scelto quelli che conosco direttamente e che ho provato per i miei lavori.
Se avete altri suggerimenti, sarei felice di leggerli nei commenti!
Aspetto anche i vostri feedback per gli strumenti che ho elencato e, già che ci sono, che ne direste di una quarta parte per gli strumenti utili per chi scrive nel web? vi piacerebbe?
Notevole il fatto che, in periodo in cui anche trentenni e quarantenni super-qualificati stentano a trovare lavoro, sia consentito, su un Blog di Giorgio Tave (non pizza e fichi) a tale Beatrice Niciarelli, anni 28, laureata in antropologia (what????)di erigersi a “guru” del “copywriting”!!!
Come se non bastasse, la gentile sig.na Niciarelli non si perita di scrivere un articolo “tutto fuffa e niente arrosto” con consigli adeguati al livello mentale di una scimmia rhesus.
Invito quanti gestiscono il blog sul copy di Giorgio Taverniti a voler per piacere assicurare uno standard qualitativo omogeneo con quello degli altri blog.
Esempio: se sul blog “Programmi” scrive Andrea Cardinali che, sa il fatto suo e fa articoli utili ed interessan ti, non si vede perchè su questo blog deve scrivere questa tizia che mi sa molto di essere la classica “raccomandata”.
Cordiali saluti