Da copywriter che ha ancora molto da imparare, dedico molto tempo alla lettura di post e approfondimenti sui migliori portali del settore. E qualche giorno fa ne ho notato uno interessante, che volevo condividere con voi: il titolo era “Are You Creating Meaningful Content?“, pubblicato su CopyBlogger e firmato da Bryan Clark.
Il post interrogava su un aspetto importante del blogging: state creando contenuti efficaci e rilevanti?
E’ evidente che pubblicare solo per Google non è (o non dovrebbe essere) l’obiettivo principale di un Blogger che mira a lasciare un segno. Al contrario, quindi, lo scopo dei tuoi post dovrebbe essere quello di lasciare qualcosa al lettore.
Paul Grice, filosofo del linguaggio inglese, parlava di intenzione da parte del parlante di suscitare una reazione nell’interlocutore. Il lettore, nel nostro caso.
Andiamo al sodo: per Bryan Clark, autore del post su CopyBlogger, la capacità del Blogger di produrre un contenuto rilevante sta tutta nascosta in 5 fasi.
1-2-3…
Contenuto, Contesto, Reazione
Non ho optato per elenchi puntati volutamente.
Perchè…
- Contenuto;
- Contesto;
- Reazione;
…sono elementi che fanno parte di una stessa catena.
Scriviamo il nostro contenuto, sicuri di aver sollevato una questione su cui riflettere (contesto), per poi ottenere una reazione da parte del lettore.
…4 e 5
Azione e Risultati
Se le prime 3 fasi sono importanti, queste lo sono ancor di più.
Perchè vedono il lettore trarre reale vantaggio dal contenuto che abbiamo prodotto: cambierà la sua strategia, avrà un’informazione in più su cui contare, saprà come risolvere un problema.
Ma soprattutto considererà il tuo contenuto rilevante, efficace.
Che ne dici?
Se è vero che le mie considerazioni prendono spunto da CopyBlogger, tu cos’hai da aggiungere?
Cosa suggerisci per creare contenuti rilevanti e che producano un effetto nel lettore?
Per esempio, nel mio caso cerco sempre una immagine importante, che sia la più attinente al tema trattato e che fornisca il miglior valore aggiunto all’articolo: se parlo di una statua di Zeus appena ritrovata, cerco le foto di quella statua e non soltanto generiche foto di Zeus o generiche foto dello scavo…
Oppure, per gli articoli, fornisco sempre il link alla fonte che reputo più completa ma soprattutto tento sempre di linkare articoli sulle riviste peer review se la notizia è tratta dalle stesse.
Da quello che leggo, si tratta di pratiche poco diffuse nei blog “competitori”, ma molto consigliate in un libro come SEO Power, non so se lo conosci… 🙂