Web e Copy: differenze e sfumature tra colleghi!


Parlare di cosa sia il Copywriting all’interno del Copyblog potrebbe essere piuttosto scontato. Se si è arrivati fin qui, è perché si hanno già le idee chiare su cosa sia e cosa faccia un copywriter. Ma esiste, in una piccola porzione del web, un collega altrettanto creativo, conosciuto ai più come web writer.

Parliamo del web writer…

Il web writer dà vita a testi che siano idonei per il web. È un redattore di articoli di qualunque genere, dall’article marketing al comunicato stampa, dalla presentazione aziendale di un profilo blog al classico articolo di descrizione di un prodotto.

Il suo lavoro è quello di scrivere seguendo le regole e le logiche di internet. Non si occupa della carta stampata (a differenza del Copywriter), ma punta solamente a far si che i contenuti di un sito web siano in linea con le regole del mercato e rispettino gli standard voluti dalle grandi aziende, Google in testa.

Il web writer, che lavora seguendo il mercato del web writing, si assicura che la comunicazione in rete funzioni e che i suoi clienti abbiano ciò che cercano: visibilità, chiarezza nei testi, zero errori grammaticali (e qui ci sarebbe da scrivere un’enciclopedia), logiche SEO e un pizzico di marketing, se richiesto.

…vediamo il Copywriter!

Il copywriter, a differenza del suo collega, gioca e da vita alle parole per creare ed accompagnare un prodotto o un’azienda nel suo cammino. La segue, dalla nascita fino al successo, e la immette nel mercato, donandole tutta la creatività. Si occupa di crearne il nome, se richiesto, di inventare lo slogan o seguirne la pubblicità. Non solo su carta stampata, ma anche sul web. In questo caso, anche il copywriter seguirà le regole SEO che guidano il mercato. Mentre il web writer lavora con i testi, il copywriter lavora con le parole.

Ma entrambi…

Entrambi sono dotati di creatività e passione. La passione, proprio lei, li guida in mezzo ad una vasta folla di creativi, che possono trovarsi a lavorare da soli (come freelance) o possono collaborare con agenzie di comunicazione, che li retribuisce con stipendio fisso o ad ogni singolo progetto.

Entrambi amano la scrittura e la fantasia. Entrambi vivono immedesimandosi in colui che legge.

A volte, vengono scambiati l’uno per l’altro. Ma l’errore non è poi così tanto errore: un web writer può inoltrarsi nel mondo del copywriting, così come il copywriter può decidere di specializzarsi anche nel web writing. L’uno non esclude l’altro.

E tu cosa sei? O cosa vorresti essere?

Copy o Web?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su COPY Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave