Copywriting e Web Writing, due mondi distinti ma vicini, come ti ho già fatto notare.
Due mondi che possono essere compresi e studiati grazie ad esperti che, fortunatamente, fanno sentire la loro voce o, meglio ancora, fanno scorrere le loro penne e ci indicano basi, strade e concetti fondamentali per intraprendere l’uno o l’altro mestiere.
Pur occupandomi di Web Writing, mi sono letta anche io i miei testi fondamentali per il Copwriting. Sia mai che ce ne fosse bisogno!
Con le letture che ti propongo oggi (le stesse che hanno occupato molte delle mie giornate) voglio provare a darti una base di partenza per capire un po’ di più come considerare il Copywriting e come classificare il duro lavoro che molti Copywriter svolgono, ogni giorno. Che siano freelance o assunti in agenzia, ognuno di loro ha ingegno e creatività a disposizione del prossimo e svolge il proprio lavoro con passione e impegno.
Dopo questo elogio (dovuto e voluto), ti premetto che i testi che ti consiglio non sono gli unici presenti nel mercato editoriale. I negozi sono pieni di libri che puntano ad essere la Bibbia del Copywriting, quindi hai un’ampia scelta davanti. I miei consigli si basano solamente sulla mia esperienza di lettura, un’esperienza che ha avuto il piacere di essere utile e piacevole, per questo ho deciso di condividerla con te.
Se sei pronto, iniziamo!
La parola immaginata – di Annamaria Testa
Annamaria Testa (se sei un Copywriter non puoi non conoscerla!) riassume in questo libro tutti gli aspetti del lavoro di Copywriter, un lavoro dove lei stessa eccelle e dal quale riesce a ricavare consigli pratici e spunti di riflessione per ogni amante del settore. Nel libro, che contiene anche una breve storia della pubblicità, vengono spiegate le tecniche per lavorare al meglio con le immagini e le parole e svolgere una campagna pubblicitaria degna di nota. Consigliato!
Farsi capire – di Annamaria Testa
Di nuovo, la stessa autrice ci parla della pubblicità e della sua creazione prendendo spunto da molti professionisti del settore eanalizzando lavori che hanno contribuito a far nascere la necessità di un settore dedicato solo ed esclusivamente ad essa. Lo stesso titolo del libro, “Farsi Capire”, esprime in pieno la volontà di Annamaria Testa: spiegare al lettore (aspirante Copywriter) come farsi capire attraverso la pubblicità, nel vero senso della parola.
Il mestiere di scrivere – di Luisa Carrada
Luisa Carrada, esperta di comunicazione, ha scritto questa perla per tutti coloro che vogliono capire come comunicare con l’utente, sia attraverso internet sia attraverso canali aziendali. Il libro, ricco di risorse e di consigli utili, prende in esame molti aspetti della comunicazione: da l’article marketing all’email, dal comunicato stampa alla brochure aziendale. Un testo che introduce anche al mondo del Web Writing, con tecniche pratiche da tenere a mente.
Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa – di Michelangelo Coviello
Michelagnelo Coviello, consulente pubblicitario, ha scritto questo libro per ricordare a tutti come sia la grammatica la parte fondamentale del lavoro di copywriter. Un errore, come dice l’autore stesso, può essere il fallimento totale della tua campagna pubblicitaria. Saper attrarre un cliente, saper incuriosire gli utenti è possibile, ma per farlo è fondamentale partire dai rudimenti lessicali della nostra lingua. Un libro molto utile!
Il Copywriter – di Emanuele Pirella
Esperto di comunicazione pubblicitaria, Emanuele Pirella ti guiderà attraverso il suo lavoro, prendendo in esame pubblicità famose e professionisti del settore per ricavare le linee guida di questo splendido lavoro. Molto utile, grazie anche ad una interessante risorsa presente nelle pagine finali (che non ti svelo), questo libro credo debba essere presente nelle librerie di tutti i Copywriter d’Italia.
I miei suggerimenti sono questi, al momento. Esistono molte altre guide, che ti consiglierò nelle prossime settimane.
Tu hai mai letto uno o più di questi testi?
Come li hai trovati?
Critiche, suggerimenti e consigli sono sempre ben accetti!
Beatrice
mi sembra molto interessante, inizierò la lettura proposta.